Gioco: trova gli errori - parte seconda

Direttamente dal sito di Comdata ecco a voi la filosofia "human driven". Forse è stata scritta nel 1987 quando è nata l'azienda e quindi con gli anni se la sono dimenticata?

"Human driven: l'attenzione alle risorse
Le persone innanzitutto: è questa la filosofia scelta dal Gruppo Comdata per guidare il proprio sviluppo. Tutta la storia di Comdata è caratterizzata dall'aver posto l'elemento umano al centro di ogni azione e dal considerarlo la leva determinate dei cambiamenti e delle iniziative.
Alle politiche di riduzione dei costi di gestione del personale, spesso largamente perseguite, Comdata ha deciso di contrapporre una strategia di investimento e valorizzazione delle proprie risorse, con una formula che pone la soddisfazione dei dipendenti come presupposto indispensabile per la soddisfazione dei clienti.
Questa filosofia si è tradotta nel progetto Human Driven, un disegno a lungo termine che caratterizza tutte le attività realizzate, in ogni unità organizzativa e funzione, ispirandone le singole iniziative. Il successo del progetto risiede, oltre che nel valore assoluto dei contenuti, anche nelle modalità in cui è stato trasmesso in azienda, tramite l'adozione di comportamenti univoci, di strumenti e metodologie stabilite chiaramente e di un costante impegno a dialogare con le figure coinvolte.
Il progetto Human Driven di Comdata si è posto obiettivi precisi: aumentare la motivazione delle persone, favorire la loro crescita professionale attraverso formazione, rotazione di mansione e percorsi di carriera, privilegiare relazioni improntate a trasparenza, chiarezza e serenità.
La formula di Comdata è composta dal bilanciamento di diversi elementi: una visione degli obiettivi e della strategia di servizio dell'impresa, chiara e condivisa; un set di valori (e di comportamenti conseguenti) noto e praticato da tutti, in particolare dal management; un sistema di gestione delle risorse umane che mette al centro la persona e la sua dignità; un'organizzazione del lavoro (ruoli, contenuti, modalità di coordinamento, tecnologie di supporto) che valorizza le competenze e le energie dei singoli, supportandole nel conseguimento dei risultati; una serie di programmi e di servizi che contribuiscono a sviluppare un ambiente operativo ed un forte senso di appartenenza all'organizzazione e ai suoi obiettivi."

Chi trova le differenze?

6 commenti:

Nora ha detto...

Oh, io sono fuori concorso, vero?
Accidenti..

BladeOfNight ha detto...

Tutta la storia di Comdata è caratterizzata dall'aver posto l'elemento umano al centro di ogni azione e dal considerarlo la leva determinate dei cambiamenti e delle iniziative
Traduzione: se ce la devono mettere nel c**o stanno attentissimi a mettrla proprio a noi, a non sbagliare mira
Alle politiche di riduzione dei costi di gestione del personale, spesso largamente perseguite, Comdata ha deciso di contrapporre una strategia di investimento e valorizzazione delle proprie risorse, con una formula che pone la soddisfazione dei dipendenti come presupposto indispensabile per la soddisfazione dei clienti.
Mmm... "abbassate i tempi, alzate la qualità, abbassate le ripetute... è il vostro lavoro e quindi dovete sapere come fare"... dov'è la soddisfazione? ah, si... la soddisfazione di poter raddoppiare l'assunzione di medicine anmti-acido! (che stolto che sono, eh?)
Il progetto Human Driven di Comdata si è posto obiettivi precisi:
pronti per la sparata?
aumentare la motivazione delle persone,
Motivazione? Io direi "aumentare i moventi"
favorire la loro crescita direi la crescita della loro gastrite professionale attraverso formazione si, esistessero anche i formatori...
rotazione di mansione la tipixca crescita profesionale che si ha passando da lavorare per Wind a lavorare per Eni, no? Un arricchiento e una specializzazione incredibili!
e percorsi di carriera, la GRANDE carriera: da risponditore automatizzato a risponditore incazzato!
privilegiare relazioni improntate a trasparenza, chiarezza e serenità.
Dei capi? si, forse intendono quello!

Unknown ha detto...

Il progetto Human Driven di Comdata si è posto obiettivi precisi: aumentare la motivazione delle persone, favorire la loro crescita professionale attraverso formazione, rotazione di mansione e percorsi di carriera, privilegiare relazioni improntate a trasparenza, chiarezza e serenità.


Oggi mi hanno lasciata a casa con la simpatica e "plausibilissima" motivazione che ho "rivolto critiche distruttive all'azienda" dubitando che ci avrebbero mai fatto fare una formazione adeguata prima di spostarci dall'assitenza fonia a quella adsl sulla commessa Wind-infostrada.
Mi chiedo a questo punto: pensavano di favorire la "crescita professionale" sbattendomi a prendere chiamate senza saperne una fava, solo per smaltire le code in adsl?
Questa manica di manigoldi non ha nemmeno vagamente idea di cosa sia la formazione e la gestione del cliente! Se perdono commesse hanno solo da chiedersi come caxxo gestiscono il loro personale, e chi hanno come formatori e team leader!!
un'ex collega di comdata to

BladeOfNight ha detto...

@ moonray
Cosa? Hanno chiaramente detto questo? E' stato solo questa la motivazione manifesta?

Unknown ha detto...

@ bladeofnight:
Sì, esplicitamente. Non solo: hanno aggiunto infine che anche sulla commessa fonia in cui lavoravo non ero granchè, avevo lacune quando ormai avrei dovuto essere in grado di viaggiare in completa autonomia senza chiedere lumi sugli ultimi aggiornamenti, tanto era tutto nelle mail che ci spedivano. Che ovviamente bisogna leggere mentre prendi una media di 60/70 chiamate durante un turno di 6.40 ore.
Questa è Comdata, gente.
Guai a chiedere la formazione sufficiente, guai a cercare di essere scrupolosi nel lavoro, guai a cercare di migliorare davvero. bisogna chinare la testa e sbattersene del cliente, che tanto si sa è solo un portafogli a cui spremere soldi.
Sono Infuriata e scusa il tono acidissimo, ma per il momento non mi esce altro.

Anonimo ha detto...

ciao moonray, purtroppo sappiamo come funziona in comdata ma lasciami aggiungere una cosa, probabilmente ha giocato una parte importante il fatto che non stavi simpatica a chi di dovere, perchè PURTROPPO funziona anche così. c'è gente che fa tutto quello che vuole, orari privilegiati, cambi turno, ferie, permessi, pause allungate, chiacchiere e risate che se t'azzardi tu vieni ripresa e altri che invece vengono tollerati, gente che prende richiami, altri che evidentemente hanno il "santo in paradiso" ti esprimo tutta la mia solidarietà...